Affiancamento nell’evoluzione del software ERP
Settore: Pharma/Life Sciences
Servizio dD: Scouting & Software Selection
Tipo cliente: Azienda farmaceutica che fornisce anestetici e analgesici iniettabili a livello global
ESIGENZA
Il progetto nasce nell’ambito del processo di rinnovamento e arricchimento del parco applicativo aziendale e nel caso specifico dalla spinta del Board verso la sostituzione dell’attuale sistema ERP con una soluzione di mercato di taglio internazionale. Il cliente disponeva di un software gestionale verticale in ambito farmaceutico che non soddisfava a 360° le esigenze informative aziendali, specie sulle aree core quali la Produzione e il Controllo Qualità. In generale, la criticità principale risiedeva nel fatto che svariate attività ad alto valore aggiunto per l’azienda e il suo business (e.g. processo di qualifica fornitore, pianificazione della produzione, analisi dei fabbisogni, controllo qualità, ricevimento/uscita merci) fossero gestite con l’ausilio di strumenti di Office Automation (e.g. Excel) o mediante supporti cartacei.
L’esigenza del cliente consisteva quindi nella possibilità di gestire e tracciare tutte le attività correlate ai propri processi mediante uno strumento che potesse fornire un supporto esaustivo a tutte le aree aziendali, azzerando quanto più possibile le operazioni gestite extra-sistema.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
Supportare il cliente:
- nell’identificazione di una short-list di System Integrator potenzialmente in target con cui avviare una Request for Proposal per l’implementazione di una soluzione ERP di taglio internazionale
- nella razionalizzazione della documentazione di offerta ricevuta a supporto della scelta finale
SOLUZIONE PROGETTUALE E RISULTATI
Nella fase iniziale del progetto è stato condotto un assessment sui principali processi aziendali (Amministrazione e Controllo di Gestione, Acquisti, Logistica/Produzione/Controllo Qualità e Vendite), grazie al quale è stato possibile – mediante l’ausilio dei Process Owner – identificare i principali gap informativi rispetto al vecchio gestionale, da indirizzare nell’ambito dell’implementazione del nuovo sistema ERP. Come output di questa attività è stata realizzata una checklist funzionale, ovvero un documento comprendente le funzionalità desiderate dal cliente e che è stato veicolato verso i System Integrator al fine di richiederne una valorizzazione in termini di livello di copertura della soluzione relativa al singolo requisito funzionale.
Contestualmente alla fase di assessment sono stati svolti lo scouting e l’identificazione di una short-list di candidati da coinvolgere in RFP. Il punto di partenza è stato la definizione dei criteri da utilizzare nell’individuazione della soluzione target, che sono stati identificati nei seguenti quattro: Best-in-class, scalabilità, internazionalità e verticalizzazione nel Pharma.
La scelta del cliente è ricaduta su un ERP di taglio internazionale che non solo avrebbe garantito una copertura funzionale estesa calata sul contesto farmaceutico, ma anche la presenza degli elementi tipici del paradigma EBC – Enterprise Business Capabilities1.
Una volta selezionata la soluzione sono stati valutati 20+ System Integrator sulla base di indicatori di carattere dimensionale (e.g. fatturato, dipendenti) e inerenti alle competenze tecniche specifiche (e.g. presenza divisione verticale Life Sciences ed eventuali add-on proprietari).
I System Integrator ritenuti più idonei sono stati intervistati mediante un primo colloquio conoscitivo volto a valutarne ad alto livello le competenze tecniche, ma soprattutto di processo. Sono stati successivamente invitati ufficialmente a partecipare alla RFP, mediante la richiesta di compilazione della documentazione di gara.
1.
Fonte: Gartner, Hype Cycle for Postmodern ERP, 2019